lunedì 10 novembre 2014

Vendesi panini al gusto anime

Un po' di moe da Pixiv. Sia mai che qualcuno si ricordi che esiste questa serie...
Ritorniamo con il primo degli episodi di Denkigai stallati dai Commie e non posso non notare quanto il mondo che conoscevamo non sia più lo stesso. D'accordo, vedere in televisione in maniera legale Ilya che fa la tsun coccolosa mentre combatte ha il suo fascino, ma sono altre le serie che spaventano. In questi giorni ha tenuto banco principalmente il discorso Crunchyroll e in particolar modo lo stupro italiano legalizzato che certi brutti ceffi stanno cercando di organizzare nel breve periodo perché nessuno glielo ha impedito. Roba che ci fa rimpiangere la gente che ha creato il tormentone "Imminente"...

Comunque sia, è chiaro a tutti che siamo in quella fase in cui i moralizzatori moralizzano, i ladri ladreggiano e gli affamati "si mangiano un paninozzo". E noi che facciamo? Com'è noto, le nostre sono serie mainstream che attirano centinaia (se non migliaia) di utenti ogni giorno per fare download selvaggio e che sicuramente attirano l'interesse di editori nostrani e d'oltreoceano. Ok, detta l'ovvietà serale, se ne può dedurre quello che sarà bene o male la nostra linea: "Sarebbe un vero shock se annunciassero una delle nostre serie". Anche perché, dati alla mano, se non fosse per Madoka non ci potremmo nemmeno vantare di aver tolto una serie.

Va però ricordato che la Namco-Bandai-Aniplex con iDOLM@STER se ne frega altamente del mondo oltre il Giappone, quindi sarebbe una vera sorpresa se mobam@s venisse tradotto ufficialmente da qualcuno, in qualunque paese del mondo.  Discorso simile per le Milky, di cui rimarranno sempre nel cuore quei 30 minuti di programma pseudolive visto su MX con le quattro ochette a fare quaqua. Anche questo è un marchio che non si esporta. Diverso è invece il discorso di Kancolle, che la DMM-Kadokawa-Diomedea sta cercando di svendere il più possibile. Oh, hanno messo il titolo eng nel logo! Quindi è davvero improbabile che Kancolle non finisca su CR, quantomeno in inglese. E mi viene difficile credere che non vogliano sfruttare la serie per "dichiarare guerra al mondo", sarebbe piuttosto ironico. Con Kancolle c'è comunque il solito discorso che recita all'incirca "L'adattamento animato di Girlfriend, con tutte le sue millemila pucciole, sta venendo fuori una schifezza. Come può Kancolle venire meglio se Atago e Yamato (in rigoroso ordine alfabetico) nei PV nemmeno si vedono e le protagoniste sono come minimo 3 Cares votate all'unanimità di cui nessuno ricorda il nome?". Il che, tradotto, vuol dire che sì, forse CR può "rubare" Kancolle. Che sì, forse CR può tradurre male Kancolle. E che sì, è molto probabile che la serie faccia tanto schifo da volerne prendere le distanze comunque.

Quindi, a conti fatti, al momento l'unico "rischio" sono le pucciole navali, e nemmeno è detto che poi lo sia davvero. Se con questa serie, o con altre, si dovesse verificare la possibilità di acquisizione per l'Italia in italiano, per i primi tempi varrà il solito modo di fare che si può riepilogare in un "Se se la cavano alzo le mani. Se fanno schifo non ci penso due volte a subbare. Se c'è la Kugyu è come già completato". E sappiamo tutti che è più facile ricevere donazioni che vedere la terza ipotesi realizzabile...

3 commenti:

  1. claudio220511/11/14, 17:27

    Grazie per l'episodio, mainstream o no questa serie è comunque piacevole da vedere, per me è questo che conta. Grazie ancora.

    RispondiElimina
  2. Se un Dio c'è, allora la Kugyu DEVE esserci in KanColle, punto!!

    RispondiElimina
  3. grazie mille ^^

    RispondiElimina